ROMEO E GIULIETTA - IN DIRETTA DAL ROYAL OPERA HOUSE

ROMEO E GIULIETTA
Balletto di K. McMillan

MARTEDÌ 11 GIUGNO ORE 20.15
IN DIRETTA DAL ROYAL OPERA HOUSE

Coreografia: Kenneth McMillan

Musica: Sergey Prokofiev
Direttore: Pavel Sorokin
con Yasmine Naghdi, Matthew Ball - THE ROYAL BALLET
Nazione e anno: UK, 2019
Genere: Balletto

SINOSSI
Il grande classico shakespeariano di Kenneth MacMillan, Romeo e Giulietta. L'opera mostrerà il colore e la vita del Rinascimento veronese, la faida tra i Montecchi e i Capuleti e la tragedia che ne consegue quando la loro prole si innamora.

Il balletto di Kenneth MacMillan è ormai un classico moderno ispirato alla grande tragedia romantica di Shakespeare ambientata nella Verona del Sedicesimo secolo. I ballerini del Royal Ballet, Matthew Ball e Yasmine Naghdi, interpretano i giovani amanti in un balletto che offre uno straordinario pas de deux, oltre a scene corali tra cui combattimenti mozzafiato a colpi di spada. La coreografia racconta le emozioni della sfortunata coppia, che si innamora nonostante gli ostacoli posti dalle rispettive famiglie che porteranno al tragico epilogo. Il balletto di MacMillan è stato rappresentato ormai più di 400 volte da quando è stato presentato per la prima volta nel 1965 ed è diventato così un caposaldo del repertorio del Royal Ballet.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer, il tutto presentato, per il balletto, da Ore Oduba e Darcey Bussell. Nella stagione 2017/18 più di un milione di persone a livello internazionale hanno assistito a una produzione di un’opera di punta o di un balletto della Royal Opera House in uno degli oltre 1.500 cinema che partecipano all’iniziativa in 51 nazioni.